Montagna, Sport e Avventura

Unire le camminate in montagna ad altre attività all’aria aperta, per scoprire quanto la natura ha da offrirci, per divertirsi e insieme imparare. Ogni attività verrà seguita da istruttori esperti e competenti.

ORIENTEERING
Tradizionalmente questa attività ha luogo nei boschi, ma anche in ambienti diversi, ad esempio i parchi pubblici o i centri storici cittadini; nella scuola la pratica dell’Orienteering agevola negli alunni la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenzialità e limiti ed è inoltre un valido strumento per imparare a leggere il paesaggio.
Durata: due interventi da un’ora in classe e uscita di un giorno

Orienteering al Monte Barro
Il Monte Barro si trova alle spalle di Lecco, completamente isolato dai monti circostanti e un vero avamposto sulla Pianura Padana.
Periodo: autunno e primavera
Rivolto alle Scuole Elementari, Medie e Superiori

Orienteering al Mottarone
“Il Monte dei Due Laghi”, così è chiamato il Mottarone per la sua particolare posizione geografica. “Un grande Panettone” è anche conosciuto per la sua forma e l’assenza di vegetazione arborea sulla vetta. Una montagna con panorama a 360° sulle catene più belle delle Alpi e sull’intera Pianura Lombarda.
Periodo: autunno e primavera
Rivolto alle Scuole Elementari, Medie e Superiori

Settimana Bianca (Val Formazza – San Domenico)
Una settimana sulla neve per avvicinarsi agli sport invernali, sci da discesa, sci di fondo e ciaspole. Qualche giorno “fuori dai banchi” per aumentare le esperienze di attività motoria dei ragazzi.
Durata: 4/6 giorni
Pernottamento: in albergo
Periodo: inverno
Rivolto alle Scuole Elementari, Medie e Superiori

Trekking e Arrampicata
Avviciniamoci a uno sport fantastico e completo come l’arrampicata sportiva, seguiti da Guide Alpine esperte ed attente.
Durata: 1/2 giorni
Località: Mottarone, Val di Mello, Cividate Camuno
Pernottamento: in rifugio o albergo
Periodo: autunno e primavera
Rivolto alle Scuole Medie e Superiori

Trekking e Avventura
Un territorio particolare e tutto da esplorare, dalla cultura antica come il suo Popolo; saremo ospiti dei Pastori Sardi, ascolteremo i loro racconti e conosceremo le loro tradizioni.
Durata: 5/7 giorni
Itinerario: Cala Luna – Cala Sisine – Altopiano del Golgo – Chiesa di San Pietro – Ovile – Santa Maria Navarrese
Note: escursione con bivacco all’aperto, guida locale
Pernottamento: bivacco all’aperto
Periodo: primavera
Rivolto alle Scuole Medie e Superiori

Piccoli Esploratori Crescono
Una giornata dedicata ai più piccoli; immersi in un bosco impareremo a usare tutti i nostri sensi per scoprire cosa il bosco ha da raccontarci e rivelarci. Seguiremo le tracce degli animali, ascolteremo i rumori della natura e scopriremo come orientarci con pochi e semplici strumenti.
Durata: 1/2 giorni (2 giorni solo per Medie)
Pernottamento: in tenda o bivacco
Periodo: autunno e primavera
Rivolto alle Scuole Materne, Elementari e Medie