Educazione Ambientale

I programmi di educazione ambientale sono stati realizzati per favorire l’acquisizione di concetti scientifici relativi all’ambiente e alle sue componenti, attraverso esperienze dirette con laboratori didattici e uscite sul territorio. Gli interventi in classe saranno effettuati da esperti nel settore scientifico-naturalistico.

In fattoria con gli animali
Un approccio diretto con gli animali della fattoria per conoscere e rispettare il trinomio uomo-animale-ambiente. Particolare accento viene dato alle razze autoctone della zona.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

Dal latte al formaggio
Seguire passo passo le trasformazioni che il latte subisce per diventare formaggio, provando a mungere e poi a caseificare. Un modo per scoprire le qualità e le proprietà di questo alimento.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

La lavorazione della lana
Alla scoperta delle pecore bergamasche. Conoscere le loro abitudini e le loro necessità per poi capire come accudirle al meglio. E provare a tosarle ed a lavorare la loro lana.
Laboratorio da svolgersi in primavera, periodo di tosatura delle pecore.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

Il mondo delle api
Il mondo delle api è molto più complesso e strutturato di quanto si possa pensare. In questo laboratorio si cercherà di capire la struttura sociale e le attività di un alveare; il lavoro dell’apicoltore e tutte le fasi di raccolta e lavorazione del miele.
Laboratorio da svolgersi in primavera, periodo di attività delle api.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

Percorso ambientale del contadino
Una giornata in compagnia di un contadino e fattore, per riscoprire un lavoro antico e nobile, per rivivere il rapporto uomo-ambiente che ormai è andato perso.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

L’asino insegna
Un laboratorio per conoscere l’asino, un animale troppo spesso sottovalutato.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

Un’esperienza a cavallo
Una giornata per scoprire le qualità del cavallo, le differenti razze e come accudirlo, provando poi la disciplina dell’equitazione.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

La Civiltà della Castagna
Una giornata tra le castagne, dalla raccolta all’assaggio di tutto ciò che con questo frutto si produce.
Attività da svolgersi in ottobre – novembre.
Rivolto alle Scuole Elementari e Medie

L’Adda di Leonardo
Un museo all’aperto. Un percorso da Imbersago a Cassano d’Adda lungo l’alzaia del Fiume per scoprire natura e opere umane che attorno al fiume Adda vivono. (il percorso può essere suddiviso in tappe)
Rivolto alle Scuole Elementari, Medie e Superiori

I Colori della Natura
Abituati ai colori chimici, sembra quasi impossibile pensare che la natura ci regala i suoi colori. Un’attività per divertirsi a colorare con quello che la natura ci offre.
Rivolto alle scuole Materne e Prime Classi Elementari