Ambiente Appenninico

Gli Appennini possono essere descritti come la “spina dorsale” d’Italia, infatti la attraversano completamente da nord a sud. Sicuramente importanti per la nostra penisola, ma decisamente differenti dalla catena principale delle Alpi, per conformazione, altezza ed estensione, gli Appennini sono costituiti da rilievi più bassi, per la maggior parte calcarei e l’ambiente che li caratterizza è completamente differente da quello alpino.

Parco Nazionale d’Abruzzo
Ambiente selvaggio, ricco di sorprese naturalistiche, rifugio perfetto per molte specie di animali, tra cui l’orso bruno e il lupo. Tra i più antichi parchi d’Italia, il Parco d’Abruzzo nasconde tra i suoi sentieri l’affascinante storia di generazioni di persone che lo hanno abitato.
Durata: 4/5 giorni
Periodo: primavera
Rivolto Scuole Medie e Superiori

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Il Parco eccelle dal punto di vista naturalistico come una delle aree forestali più pregiate d’Europa; cuore sono le Foreste Demaniali Casentinesi, al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, istituita nel 1959. È anche un territorio con centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche che si offrono al visitatore in una meravigliosa cornice naturale, ricca di flora e di fauna. Qui spicca la più importante popolazione di lupo dell’Appennino settentrionale, nonché l’eccezionale presenza di cinque specie di ungulati: cinghiale, capriolo, daino, cervo e muflone.
Durata: 4/5 giorni
Periodo: primavera
Rivolto scuole medie e superiori

I sentieri delle Abbazie
Nell’ondulato paesaggio delle “Crete Senesi” e della Valdorcia, alla scoperta di borghi medievali e storiche abbazie. Un trek dove natura, storia e paesaggio sono percorse dall’antico asse viario della Via Francigena.
Durata: 3/4 giorni
Programma di massima:
Primo Giorno: San Giovanni – Chiusure – Abbazia Mt. Oliveto Maggiore
Secondo giorno: Passo Lume Spento – Villa Tolli – Abbazia di Sant’Antimo – San Quirico d’Orcia – Vignoni Alto – Bagno Vignoni
Terzo giorno: San Quirico – Chiesa di Vitaleta – Pieve di Corsignano – Pienza
Pernottamento: in albergo
Periodo: primavera
Rivolto alle Scuole Medie e Superiori

Luoghi e Sapori della Garfagnana
La Garfagnana è una regione storica della provincia di Lucca. Un paradiso per chi ama la natura incontaminata in perfetta sintonia con i piccoli borghi tipici della Toscana in cui ancora oggi sopravvivono antiche tradizioni.
Durata: 3 giorni
Pernottamento: in albergo
Periodo: primavera inoltrata
Rivolto alle Scuole Medie e Superiori

Sentiero Francescano
Affascinante itinerario che visita i luoghi antichi e speciali di Assisi e Gubbio; un mosaico di ambienti nel “cuore verde” dell’Umbria. Il trek ci porterà a percorrere il panoramico Monte Subasio che sorveglia dall’alto i luoghi francescani con le suggestive basiliche di Assisi e la straordinaria fisionomia medievale di Gubbio raccolta ai piedi del “Colle Eletto”.
Durata: 3/4 giorni
Programma di massima:
Primo Giorno: S. Maria degli Angeli – Santuario di San Damiano – Basilica di Santa Chiara
Secondo giorno: Chiesa S. Vitale – Eremo delle Carceri – Assisi – Basilica di San Francesco
Terzo giorno: visita del centro storico di Assisi –  Sant’Ubaldo – Gola d’Ansciano – Gubbio
Pernottamento: in albergo
Periodo: primavera
Rivolto alle Scuole Medie e Superiori